Dal soggiorno alla camera da letto, e se la tua casa è grande o piccola. I mobili su misura trasudano stile e ti aiuteranno a mantenere l’ordine

Cinquanta3 arredamento su misura soggiorno
Cinquanta3 arredamento su misura soggiorno

PERCHÉ DOVRESTI SCEGLIERE MOBILI E ARREDAMENTO SU MISURA

La verità è che abbiamo molte ragioni. Oltre a tutte le possibilità di personalizzazione che hanno, il loro più grande pregio sta nel fatto che sono capaci di adattarsi agli spazi, sfruttando ogni centimetro a disposizione e farlo con eleganza e stile. Guarda come Marta Tobella ha risolto il problema in questo ufficio comodo e accogliente , dove ha sfruttato le battute d’arresto nella parete per i light box e la panca personalizzata che, ovviamente, dispone di ripostiglio interno.

LA TUA CASA TI CHIEDE MOBILI SU MISURA

Uno spigolo nel muro, una stanza dalle forme impossibili o, semplicemente, se vuoi sfruttare qualsiasi centimetro. Un mobile su misura ti salverà da molti mal di testa. È vero che l’investimento è maggiore, quindi è meglio sceglierlo dall’aspetto senza tempo, preferibilmente in bianco e con manici discreti. Pensa che le tendenze cambiano, ma i mobili su misura sono per la vita.

Cinquanta3 arredamento su misura soggiorno 4
Cinquanta3 arredamento su misura soggiorno 4

MOBILI SU MISURA PER IL SOGGIORNO

Sono un classico. I mobili su misura del soggiorno conferiranno carattere ed eleganza alla stanza, oltre a sfruttare ogni vuoto. Con una profondità di poco più di 30 cm avrai spazio per posizionare i libri e utilizzare le zone inferiori per riporli nelle scatole. E, se ti stanchi, puoi sempre dargli una mano di vernice e aggiornarlo.

4. MOBILI SOGGIORNO SU MISURA: ELEGANZA GARANTITA
Varie finiture, pannelli scorrevoli che nascondono la tv o mensole con libri. I mobili da soggiorno personalizzati portano eleganza, stile ed è molto capace. Guarda questo progettato da Asun Antó, che occupa praticamente l’intera parete e si estende anche sotto forma di mensola attraverso la zona pranzo, attaccata al soggiorno.

SCAFFALI PERSONALIZZATI

E non c’è bisogno di complicarsi la vita. A volte l’unica cosa di cui hai bisogno per dare stile al tuo soggiorno sono gli scaffali personalizzati. Approfitta delle colonne alle pareti per incastrarle e unificare la zona giorno.

I MIGLIORI MOBILI SU MISURA SEMPLICI E LINEARI

Per non sovraccaricare lo spazio, Veronica Longo, ha un trucco: “che i mobili non sembrino troppo carichi. La cosa migliore è che siano proporzionati allo spazio e con linee rette”. E attenzione!, aggiunge una massima che non viene mai meno: “non bisogna abusare di piccoli oggetti decorativi sulle superfici dei mobili o sugli scaffali a giorno perché generano disordine visivo e senso di caos”.

Cinquanta3 arredamento su misura soggiorno
Cinquanta3 arredamento su misura soggiorno

DIVANI SU MISURA, NON ESCLUDERLI!

In stanze piccole o molto molto grandi, è probabile che dovrai procurarti più di un pezzo realizzato appositamente per te. E un divano su misura sfrutterà lo spazio, potrai scegliere ogni dettaglio del suo design e anche il tessuto con cui è rivestito.

Cinquanta3 Divano su misura
Cinquanta3 Divano su misura

SPAZI IMPOSSIBILI, SFRUTTATI!

La parte inferiore delle finestre sono aree della casa a cui generalmente non prestiamo molta attenzione. Se la tua casa ha già un decennio, la solita cosa è che il radiatore si trova lì (per riscaldare l’aria che entra dalla finestra), ma se non c’è niente, valuta la possibilità di creare un delizioso angolo di lavoro. Se lo fai con lo stoccaggio, lo apprezzerai, come ha fatto qui l’interior designer Asun Antó.

SPORTELLI PERSONALIZZATI: IL MEGLIO PER IL TELELAVORO

Le scrivanie personalizzate sono l’opzione migliore in tempi di telelavoro. E ancora di più se vuoi evitare problemi alla schiena e non finire piegato a fine giornata. Che sì, che ha almeno 65 cm, anche se meglio se ha 80 cm, poiché il computer occupa almeno 35 cm.

UN ARMADIO SU MISURA SOTTO LA FINESTRA

“Una testiera alta ti permette di sfruttare lo spazio come libreria e piccolo contenitore”, con la quale guadagni spazio extra mentre decori. Ma sfruttando anche il buco sotto la finestra con un mobile che corre lungo la parete. Una soluzione che guadagna spazio e non sottrae luce o spazio. Se lo scegli anche tu con linee semplici, senza manici e in bianco, la sensazione è maggiore.

Cinquanta3 armadio su misura sotto la finestra
Cinquanta3 armadio su misura sotto la finestra

MOBILI DA BAGNO SU MISURA

Sono la salvezza dei piccoli bagni . Ma servono anche a dare stile e packaging ai big. Così puoi pianificare ogni cassetto e mobile come più ti aggrada. Questo è stato progettato dall’interior designer Marta Tobella.

ARMADI SU MISURA NEI CORRIDOI

consigliamo anche di sfruttare le pareti alte anche nel corridoio: “Non solo per arredare. Possono rappresentare anche l’estensione di un armadio oppure possono permettere di appendere mensole e anche una bicicletta. E questo, oltre ad offrire spazio in più, dà molta vita”. Come hai fatto in questo corridoio.

MOBILI SU MISURA, UNA MENSOLA PERSONALIZZATA MOLTO DECORATIVA

Un muro può essere come un pozzo senza fondo. Se ti manca lo spazio, non sprecarlo con un pezzo autoportante e un quadrato qua e un altro là. Un’idea geniale è quella che un nostro cliente ha applicato nella sua casa: una mensola da pavimento a soffitto e da parete a parete con tanti fori quante sono le cose che devono essere riposte in questo spazio: “Sono molto disordinato, ho pensato a dove deve andare tutto per mantenere tutto al suo posto.

MOBILI SU MISURA ANCHE NEI CORRIDOI

E anche i corridoi o l’ingresso sono spazi perfetti per progettare un guardaroba su misura . Uno per l’ingresso può essere di circa 1.100 € (+ IVA) con frontali laccati. Sfrutterai lo spazio al cento per cento e avrai molto spazio da riporre. Ad esempio si possono sfruttare lati della porta di accesso al bagno.

MOBILI SU MISURA E SPAZI CONDIVISI?

Se il soggiorno condivide lo spazio con la sala da pranzo, la soluzione è un mobile lungo la parete che scende verso il soggiorno. Offrirà la giusta altezza per la televisione e, davanti al tavolo, avrà più altezza per riporre stoviglie sotto e libri sopra. Una soluzione perfetta. Guarda come l’ha risolto in questo soggiorno : una credenza-libreria accanto al tavolo che continua come elemento d’arredo per la televisione davanti al divano.

CAMERETTE PICCOLE CON BUONE IDEE

Perché una mini camera da letto può anche avere una scrivania. Come? Con soluzioni su misura che trasformano ogni spazio utile della parete in un pezzo diverso. Come qui, dove la parete sopra la testiera ha dei ripiani a giorno per non appesantire troppo e racchiudere il letto. E le pareti intorno al letto sono generalmente spazi liberi sopra e sotto le finestre.

LA TESTIERA SU MISURA PERFETTA

Oltre a sfruttare l’intera parete della testiera per posizionare un ripiano su misura, le luci sono incastonate nella struttura, impedendo che i cavi siano visibili, e la nicchia funge da comodino.

PARETI UTILI

Come questo, che sfrutta la finestra bassa con libreria e interni in legno realizzati su misura secondo un progetto. Parquet in legno di quercia, di Parador. Qui hai molto di più di questo angolo con mobili su misura .

MOBILI SU MISURA CONSERVARE IN QUALSIASI ANGOLO

Come in questo distributore dove è stato realizzato un mobile su misura sotto il quale permette di mantenere l’ordine e decorare. Da Van Castro, da Live Studio

CONSERVA MOLTO IN POCO SPAZIO

Non c’è casa in cui non possiamo trovare un buco morto. Nella rientranza del muro, su una porta o dietro, sul wc… Sono angoli che possono fare molto. Non puoi immaginare cosa puoi riporre in una profondità di 30 cm, per esempio. Dai tupers agli occhiali, alle scarpe o ai cosmetici. Con pochi centimetri di profondità puoi riporre molto, come in questo porta stoviglie disegnato da Marta Prats.

MOBILI SU MISURA, A VOLTE E’ PIÙ FACILE

A volte ordinare un mobile può essere mille volte più facile che cercarne uno che si adatti alle misure e allo stile decorativo allo stesso tempo. Inoltre, puoi progettarlo come preferisci.